Real estate development
 Demolizioni speciali
 Engineering
 Produzione
 Infrastrutture

     
 Storia
 Mission
 Responsabilità
 Certificazioni  
 Contatti  
 Moi - Ex mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Torino  

Nell’ambito delle opere destinate alle Olimpiadi invernali Torino 2006, la demolizione dell’ex mercato ortofrutticolo è stata realizzata per dare posto ad un importante realizzazione: la costruzione del Villaggio Olimpico destinato ad ospitare gli atleti durante lo svolgimento dell’intera manifestazione olimpica.

L’appalto acquisito per l’Ente Città di Torino consisteva nella demolizione e bonifica dei materiali in amianto degli edifici adibiti al vecchio mercato ortofrutticolo in via Giordano Bruno.
Si è reso necessario anche un intervento di bonifica bellica dell’intera area vista la vicinanza delle strutture alla linea ferroviaria oggetto di massicci bombardamenti nel secondo conflitto mondiale.
I capannoni oggetto della demolizione erano costituiti sia in struttura mista cemento armato laterizio, sia in struttura metallica per una superficie totale complessiva di circa 60.000 m2, realizzati in epoche diverse dal dopoguerra fino ai giorni nostri.
Il volume dei capannoni, vuoto per pieno, era di circa 200.000 m3 in c.a. e di circa 100.000 m3 delle strutture metalliche, con un altezza variabile da 10 m a 20 m.

L’area era completamente degradata e da riqualificare. Gli edifici, inseriti nel tessuto urbano, hanno imposto l’utilizzo di mezzi e attrezzature innovative e tecnologiche per garantire un impatto ambientale minimo, sia a livello acustico sia per quanto riguarda l’emissione delle polveri.
I mezzi utilizzati: escavatori da 47 tonn. con braccio da 27 m, su cui sono state montata la pinza demolitrice idraulica ed il frantumatore di tipo rotante. Le attrezzature consentono la frantumazione dei materiali durante l’attività di demolizione creando un minore impatto di caduta degli stessi a terra.
Tutto ciò consente minori ripercussioni a tutela dei cittadini, limitando vibrazioni e propagazione dei rumori.

Moi - Ex mercato ortofrutticolo 
DURATA 6 mesi
MEZZI escavatori da 470 qli attrezzati con pinza demolitrice e frantumatore

escavatori da 350 qli attrezzati con frantumatore, pinza demolitrice e martello demolitore

escavatori da 200 qli attrezzati di pinza selezionatrice e benna
pale gommate

impianto mobile di frantumazione
Mc circa 200.000


 Edilizia industriale

RCS Milano

Italcementi

D&G

MOI

Semeraro - Stezzano

 Edilizia infrastrutturale

Cavalcavia A14

Torre Piezometrica Roma

Ecosystem - Serbatoio

Mestre

Mariano C.se - Serb. pensile

 Edilizia pubblica

Ex Sert

Caluso

Agenzia Torino 2006

Struttura ospedaliera di Lecco

Scuola elementare - Brescia

 Edilizia residenziale

Bézier Capendeguy

Bézier Ilot St. Vincent de Paul

Venezia

Demolizione Bertelli e Guerini

Calolziocorte


Trezzo - Cornelli

 
Mappa del sito       |       Real estate development       |       Demolizioni speciali       |       Engineering       |       Produzione       |       Video       |       Contatti

© Vitali SpA - via Alberto da Giussano, 15 - 20145 Milano - P.IVA 01948410160 - Registro delle Imprese CCIAA di Milano n° 01948410160 REA n° 1756450